INNOVATION CONSULTING & INDUSTRY 4.0
Forniamo supporto alle imprese per attività di analisi funzionale e di business, reingegnerizzazione dei processi, innovazione di prodotto e/o di processo e assistenza tecnica finalizzata anche all’ottenimento delle agevolazioni fiscali relative ai piani di R&S e Innovazione.
Industria 4.0 Contesto Attuale
L’Industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Conseguenza della quarta rivoluzione industriale, tale processo sta spingendo le aziende verso una produzione sempre più automatizzata e interconnessa.
L’interconnessione sancisce un enorme salto tecnologico informatico e dell’automazione. In Italia, solo un numero esiguo di attività industriali è in grado di adattarsi alla trasformazione digitale.
Nel 2019, il mercato dell’Industria 4.0 in Italia ha raggiunto un valore di 3.9 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente, e quasi triplicato in 4 anni
MA… A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI? E PER QUALI beni strumentali E APPARECCHIATURE?
BENI MATERIALI
- Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti (ad esempio macchine per la produzione, imballaggio, lavorazione, macchine utensili, ecc.);
- Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità (ad esempio sistemi di sensori, sistemi per la tracciabilità dei prodotti, ecc.);
- Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0
Programmi e applicazioni acquistati da aziende in logica industria 4.0:
- Software
- Sistemi e System Integration
- Piattaforme e applicazioni
BENI IMMATERIALI (SOFTWARE)
Industria 4.0: I benefici della quarta rivoluzione industriale
Industria 4.0 e credito d'imposta
La legge di bilancio 2021 (Legge n. 178, art. 1) ha rinnovato gli incentivi di Transizione 4.0 per l’acquisto di beni strumentali interconnessi da parte delle imprese, mantenendo il godimento dell’agevolazione 2020.
Il beneficio vale per tutti i beni acquistati, anche in leasing, con ordine fino al 31/12/2021 e consegnato entro il 30/06/2022.
Le aziende potranno beneficiare del credito anche nel 2022, con beni consegnati entro il 30/06/2023, ma con aliquote inferiori del 10% rispetto a quelle del 2021.
Per l’ottenimento dell’agevolazione, il bene deve possedere le caratteristiche tecniche vincolanti previste dalla legge, ed essere interconnesso al sistema di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
LE AGEVOLAZIONI FISCALI DEL CREDITO D'IMPOSTA 4.0
INNOVATION CONSULTING: IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA TRANSIZIONE 4.0
Agilae supporta le aziende nella definizione del percorso strategico di innovazione adatto al loro business ed asset, e nella definizione di progetti di Automazione in logica Industry 4.0, generando benefici operativi e strategici, oltre che tattici, relativi alle agevolazioni fiscali del credito d’imposta 4.0
FASE 1
FASE 2
FASE 3
FASE 4
LA NOSTRA CONSULENZA SPECIALISTICA
UNA PIATTAFORMA SOFTWARE ABILITANTE
AGILAE SMART FACTORY
La piattaforma software Smart Factory di Agilae fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni delle macchine industriali, abilita semplificazione e miglioramento di processi aziendali e flussi produttivi:
- Controlla la produzione in tempo reale
- Automatizza l’elaborazione e lo scambio dei dati;
- Organizza la manutenzione (Smart Maintenance);
- Ottimizza la logistica;
- Ottimizza e programma la produzione;
- Migliora la qualità della produzione;
- Gestisce l’impianto produttivo.
Per costruire un sistema snello nel pieno rispetto dei requisiti di interconnessione ed integrazione automatizzata, Agilae propone un software intermedio che collega i PLC delle macchine industriali al software gestionale dell’azienda, attuando funzionalità di automazione della produzione.
Per costruire un sistema snello nel pieno rispetto dei requisiti di interconnessione ed integrazione automatizzata, Agilae propone un software intermedio che collega i PLC delle macchine industriali al software gestionale dell’azienda, attuando funzionalità di automazione della produzione.
LE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE
- Dashboard di controllo dei principali parametri delle macchine dell’impianto in real time;
- Registrazione dei dati storici con la presentazione di grafici sui trend delle lavorazioni effettuate;
- Panoramica per il tracciamento dell’avanzamento della produzione con tempi di lavorazione, quantità prodotte, quantità scartate, stato dei macchinari;
- Visualizzazione KPI di performance, efficienza, qualità;
- Visualizzazione degli allarmi e dei fermi macchina;
- Gestione degli OdL (Ordini di Lavorazione): anagrafiche, lotti, commesse etc;
- Eventuale dialogo con i sistemi ERP (ricezione OdL e ricette, presentazione dei dati all’ERP).